Biografia di:

Mark Kostabi

Artista e Compositore

L’artista e compositore Mark Kostabi è nato a Los Angeles nel 1960 da immigrati estoni. Cresciuto a Whittier, in California, ha studiato disegno e pittura alla California State University, Fullerton. Kostabi si è trasferito a New York nel 1982 e, nel 1984, è emerso come una figura di spicco nella scena artistica dell’East Village, dove ha coltivato un personaggio provocatorio mediatico pubblicando auto-interviste che riflettono sulla mercificazione dell’arte contemporanea.

Nel 1987, il suo lavoro è stato ampiamente esposto nelle gallerie di New York e in particolare negli Stati Uniti, in Giappone, Germania e Australia. Ha ispirato un’ampia copertura della stampa internazionale nel 1988 quando ha fondato Kostabi World, il suo studio d’arte di Manhattan, che impiega numerosi assistenti di pittura e persone idea. A partire dall’inizio degli anni ’90, il lavoro di Kostabi è stato ampiamente esposto in tutta Italia.

Il tuo titolo va qui

Your content goes here. Edit or remove this text inline or in the module Content settings. You can also style every aspect of this content in the module Design settings and even apply custom CSS to this text in the module Advanced settings.

Leggi di più

Kostabi produce uno spettacolo televisivo via cavo settimanale, The Kostabi Show, in cui noti critici d’arte e celebrità competono per assegnare i suoi dipinti ai premi in denaro.

Dal 2000 al 2010 ha scritto una rubrica di consulenza per artisti, Ask Mark Kostabi, per Artnet.com.

Kostabi ha disegnato le copertine degli album per Guns ‘N’ Roses (Use Your Illusion) e The Ramones (Adios Amigos), Jimmy Scott (Holding Back The Years), Seether (Holding Onto stringhe Better Left to Fray) e numerosi prodotti tra cui un orologio Swatch , una borsa Bloomingdales, vasi Alessi, tazze da caffè espresso Rosenthal e una maglia rosa Giro d’Italia.

Kostabi è anche noto per le sue numerose collaborazioni con altri artisti tra cui Enzo Cucchi, Arman, Howard Finster, Tadanori Yokoo, Enrico Baj e Paul Kostabi.

Kostabi esegue concerti a livello internazionale sia come solista che con altri musicisti tra cui Ornette Coleman, Jerry Marotta, Tony Levin, Tony Esposito e Paul Kostabi. Le sue composizioni sono state anche eseguite indipendentemente da Rein Rannap, Kristjan Jarvi, Maano Manni, Delilah Gutman e l’Estonian National Symphony Orchestra. I suoi cd includono I Did It Steinway, Songs For Sumera e New Alliance.

Kostabi è il soggetto di numerosi film documentari, in particolare Bottom Line: The Kostabi Phenomenon diretto da Peter Bach, Con Artist diretto da Michael Sladek e Jedermann diretto da Paul Tschinkel. Kostabi ha un ruolo di primo piano nel documentario vincitore del premio Emmy The Art of Failure: Chuck Connelly Not for Sale diretto da Jeff Stimmel. “Full Circle: The Kostabi Story”, diretto da Sabrina Digregorio per Atena Films, è stato presentato in anteprima agli Anthology Films Archives di New York e alla Domus Talenti di Roma. “My Italy”, diretto da Bruno Colella, attualmente in produzione in Italia, è una commedia di docu interpretata da Kostabi, HH Lim, Krzysztof Bednarski e Thorsten Kirchhoff: 4 artisti non italiani che hanno scelto di vivere in Italia. Il famoso critico d’arte Achille Bonito Oliva ha un ruolo di primo piano come narratore / commentatore nel film.

Mostre retrospettive dei dipinti di Kostabi sono state organizzate al Museo Mitsukoshi di Tokyo (1992) e al Museo d’arte dell’Estonia a Tallinn (1998). Il famoso storico e curatore italiano, Vittorio Sgarbi, ha curato una vasta mostra di 150 dipinti Kostabi al Chiostro del Bramante a Roma nel 2006. L’opera di Kostabi è presente in oltre 50 collezioni museali permanenti, tra cui il Museo di Arte Moderna, il Museo Metropolitano di Art, il Guggenheim Museum, il Brooklyn Museum, la National Gallery di Washington DC, la Corcoran Gallery of Art, il Museum of Contemporary Art, Los Angeles, la National Gallery of Modern Art di Roma e il Groninger Museum in Olanda.

Le sue opere pubbliche permanenti includono un murale nel Palazzo dei Priori di Arezzo, in Italia, una grande scultura in bronzo nella piazza centrale di San Benedetto del Tronto, in Italia, e un ritratto in bronzo di Papa Giovanni Paolo II a Velletri, in Italia.

Kostabi è stato profilato in 60 minuti, Eye to Eye con Connie Chung, A Current Affair, Nightwatch (con Charlie Rose), The Oprah Winfrey Show, Stili di vita dei ricchi e famosi, Nonsolomoda, West 57th, CNN, MTV e numerosi programmi televisivi in tutta Europa e in Giappone. In stampa è apparso su The New York Times, People, Vogue, Architectural Digest, The Face, Playboy, Forbes, New York Magazine, The Sunday Telegraph, Domus, Corriera Della Sera, Panorama, Artforum, Art in America, ARTnews, Flash Art, Arte, Arte In e Tema Celeste. I numerosi libri pubblicati su Kostabi includono Sadness because the Video Rental Store Was Closed, Kostabi: The Early Years, Conversations with Kostabi, The Rhythm of Inspiration, Mark Kostabi and East Village Scene 1983-1987 e Mark Kostabi nel 21 ° secolo.

.

CONTATTACI

- se hai intenzione di effettuare un acquisto

- se sei interessato ad un'opera in particolare

- se desideri chiedere info sulle attività della galleria