Biografia di:

PIETRO DELASCO

Artista

Pietro Delasco artista italo-brasiliano – classe ’57.
Figlio d’arte, a dieci anni partecipa al suo primo concorso di pittura.

Alla naturale ammirazione per la pittura paterna, con il tempo scopre e scruta le tecniche di altri artisti, tra i quali emerge Vincent Van Gogh, di cui ammira  soprattutto il “movimento del colore”.

Passano così gli anni dell’adolescenza a contatto con la pittura ed esercitandosi nel disegno.
Si laurea presto in ingegneria, professione che gli consente di viaggiare, esplorare, conoscere, ma senza mai abbandonare il disegno e lo studio delle discipline pittoriche.
Da qui la decisione di seguire e realizzare il sogno di dedicarsi completamente e definitivamente alla sua passione per l’arte continuando a viaggiare in totale libertà e conoscendo culture e usanze diverse.

Delasco nelle sue opere scompone immagini e colori, concretando grandi composizioni un pò visionarie, nelle quali si percepiscono nettamente sia gli influssi della sua formazione scientifica, sia l’universo sempre inesploso e inesauribile della creatività, ad un’urgenza di comunicazione che lo spinge a servirsi di cromatismi caldi, decisi e accattivanti, tonalità intense che ricordano molto la cultura e le terre del Brasile.

Attraverso l’uso di tecniche che sfatano quelle pittoriche tradizionaliste, Delasco rompe gli schemi dando vita ad un dinamismo ottico perenne di immagini manipolate attraversate dalla luce, come nella rappresentazione dei volti famosi più “cliccati” del web, che dal caos artificioso della realtà mediatica ritrovano nelle sue opere la libertà introspettiva incantando lo spettatore e inducendolo alla riflessione.
Oggi la sua vita e la sua arte, quando non è in giro per il mondo, si dividono tra il Brasile e l’Italia.
Numerose le sue partecipazioni a mostre personali e collettive in Brasile, Venezuela, Italia, Cina, Colombia, etc.. presso Gallerie, Fiere e Musei internazionali.

.

CONTATTACI

- se hai intenzione di effettuare un acquisto

- se sei interessato ad un'opera in particolare

- se desideri chiedere info sulle attività della galleria